Cultura e città d'arte

Padova
Padova offre un patrimonio artistico di grande bellezza; sede di una delle più antiche Università d’Europa, Padova è conosciuta nel mondo per la trecentesca Basilica di Sant’Antonio e per i superbi affreschi realizzati da Giotto nella Cappella degli Scrovegni.
Per informazioni:
Padova Informazioni, Padova Turismo, Musei cultura
Giotto - Cappella degli Scrovegni

Venezia
Venezia è la principale città veneta e dell'Italia nord-orientale, è capoluogo dell'omonima provincia e della regione Veneto. Sorge sulla laguna veneta a 28 km da Treviso e 30 da Padova. La città e tutta la Laguna sono state dichiarate, nel 1979, patrimonio dell'umanità dall'UNESCO.
Oggi la città di Venezia è divisa nei sei sestieri di Dorsoduro, Santa Croce, San Polo, San Marco, Cannaregio e Castello, si sviluppa su ben 118 isolette collegate da 354 ponti e divise da 177 tra rii e canali.

Piazza San Marco può essere considerato il "centro del centro" della città, per definizione unica piazza di Venezia (le altre sono in realtà "campi" o "campielli"), una delle più belle al mondo, vi si trovano l'omonima basilica, il Palazzo Ducale ed il campanile di San Marco. Un altro simbolo della città è il Ponte di Rialto su cui si affacciano le caratteristiche botteghe. Alcuni altri importanti monumenti veneziani sono l'Arsenale, la chiesa di Santa Maria della Salute, la basilica di Santa Maria gloriosa dei Frari, le sinagoghe del Ghetto.

Maggiori informazioni: Comune di Venezia, Turismo Venezia, Aereoporto di Venezia, Università di Venezia, Palazzo Grassi, La Biennale, Wikipedia Venezia, Google Maps

Verona
Le migliori informazioni le trovate a questi indirizzi:Comune di Verona, Turismo Verona, Wikipedia Verona Aereoporto di Verona, Arena di Verona, Università


 

Altre informazioni

Le immagini

A sinistra il Prato della Valle di Padova (foto piero tasso)

Sotto 'Il bacio di Giuda' Giotto Cappella degli Scovegni Padova